Categorie
Cinema

Noir!

di W.E.

Ultimamente ho visto due dei film più rappresentativi nella storia del noir.
Il grande sonno di Howard Hawks (1946) e La fiamma del peccato di Billy Wilder (1944).
Entrambi meravigliosi.
Nel primo l’amore fatale tra Humprey Bogart e Lauren Bacall si insinua nelle maglie di un intrigo complicatissimo, fatto di continui ricatti e false piste; le donne cadono letteralmente ai piedi del detective Marlowe, insuperabile in quanto a velocità e sagacia. Il film è permeato di un’ironia palpabile, battute e dialoghi divertentissimi sono disseminati per tutta la sua durata.
Nel secondo invece, d’ironia non ce n’è per niente, questa volta la protagonista femminile – Barbara Stenwick – è un’affascinante e fredda calcolatrice, che convincerà il suo amante a uccidere il marito.
La suspence raggiunge dei livelli altissimi, è quasi sempre notte, una notte puntellata da lampade, fari di auto, lampioni.
Mi dolgo del fatto che il palinsesto televisivo sia così parco nel donare ai suoi spettatori questi vecchi film, lezioni vere e proprie di cinema.
Io ho passato due serate godibilissime.

3 risposte su “Noir!”

Il primo corso di Cinema che ho seguito all’Università, con Maurizio Grande, era un monografico sul Noir americano. All’esame parlai del Grande Sonno. Che ricordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.