Categorie
Gli scranni, i media, la polis

Six Sigma & Kaizen

di W.E.

Credo che né Trenitalia né le Poste Italiane né le Pubbliche Amministrazioni del nostro Paese abbiano mai sentito parlare di Six Sigma o di Kaizen.

2 risposte su “Six Sigma & Kaizen”

Volevo mettere un commento sagace qui.

Poi mi è venuto in mente che ieri ero alle poste e una signora anziana si è presentata dicendo che aveva dimenticato di inserire un documento in una busta che aveva consegnato per la spedizione un paio d’ore prima.

Si son dati da fare in tre per ritrovare la busta.

Il tutto non ha nulla a che vedere con l’efficienza, ma mi ha ricordato che molti dei singoli sono brave persone.

E così mi sono un po’ smontato.

Ciò non toglie che, nell’insieme, ci sia qualcosa da aggiustare.

Cogli lo spirito della discussione emersa ieri sera in casa.
In particolare lo spirito di quelle persone che (anche prediligendo una visione positiva delle cose piuttosto che il contrario) invece di sparare a zero come io faccio frequentemente, allargano l’orizzionte e si orientano in un panorama più realistico e spesso più pragmatico.
Forse con ciò non ho detto niente, rileggo e mi sembra un pensiero molto confuso. Il senso è: è sempre molto facile criticare, più difficile guardare da angolazioni diverse. Anche se alcune situazioni rimangono per me incomprensibili.
Sui singoli, è su quelli che ho sempre fatto affidamento. Io credo molto
nelle persone. Mi piace conoscerne di nuove e diverse. E spero sempre in incontri interessanti. Mi fa piacere che questo continui ad accadere con una certa frequanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.