L’infraordine Muscomorpha raggruppa varie famiglie di insetti dell’ordine dei Ditteri (sottordine Brachycera) accomunate da alcune caratteristiche morfologiche comuni.
La specie più comune è la mosca domestica (Musca domestica), della famiglia delle Muscidae.
Abitudini
Le mosche sono in grado di riprodursi con estrema facilità sia per la capacità di deporre le uova all’interno di qualsiasi materiale di natura organica in decomposizione, sia per la velocità con cui le larve raggiungono lo stato di individuo adulto, diventando a loro volta capaci di riprodursi: circa dieci giorni.
L’insetto adulto usa una proboscide raspante per nutrirsi, da notare che i cibi solidi vengono prima cosparsi di saliva per essere sciolti e poi succhiati con la proboscide stessa.
Ecco. Semplicemente mi piacerebbe che questi odiosissimi insetti (dicono che anche loro siano importanti nella catena alimentare) non passassero il loro tempo a camminarmi sulla fronte, a copulare rumorosamente sulla tastiera del mio computer, a sbattere le ali tra le pagine del libro che tento di leggere, a spargere la loro saliva sui miei cibi per poi scioglierli e succhiarli con la loro fottutissima proboscide.