No, non ha niente a che vedere con il libro di Hannah Arendt*.
La mia vita activa è soprattutto invernale. E ha a che vedere col fatto che la mattina, dopo il caffè e magari, toh, dopo aver controllato la posta, queste sono le seguenti cose cui devo necessariamente, velocemente e “attivamente” provvedere se ho intenzione di lavorare a casa:
– non rimandare oltremodo la vestizione: in pigiama si resiste poco. Quindi bagno (prima almeno qualche minuto di stufetta elettrica per riscaldare l’ambiente). È piuttosto importante portare i vestiti con sé, onde evitare spiacevoli fasi intermedie di congelamento dal bagno alla camera.
– scendere nella legnaia e caricare una bella cassetta di ciocchi grandi ma anche piccoli per l’avvio. Accendere il camino non è cosa da tutti, al principio – io che ho sempre vissuto in città coll’amico metano – ha rappresentato per me una grande frustrazione. Fortunatamente ho avuto dei buoni insegnanti. I cosiddetti “avvii” se li vuoi devi andarteli a cercare nel bosco, altrimenti puoi optare per la felice soluzione di usare cassette di legno (che però devi recuperare in quantità: significa abituarsi agli sguardi attoniti dei commessi COOP quando gli chiedi di regalartene cinque o sei e ci riempi il carrello). Altra cosa fondamentale è la carta: i quotidiani servono a qualcosa. Una volta letti si può optare per questa alternativa forma di riciclaggio.
– se hai già in programma di vedere un film in serata, sarà utile avviare anche la stufa a legna nell’altra stanza. Stesso procedimento.
– a meno di trasportare lo stendino di fianco al camino (in giornate nuvolose o piovose), è importante ritirare i panni stesi nelle ore calde, ugualmente stendere quelli appena usciti dalla lavatrice.
Probabilmente ora siete pronti per sedervi al computer. Nella consapevolezza che sia camino che stufa vanno seguiti. Pericolosissimo perdersi in lunghe telefonate.
E in ogni caso, bisognerebbe sempre cercare di non avere fretta. Cosa che devo ancora imparare a fare.
*per coloro che sono arrivati qui cercando informazioni su Hannah Arendt e Vita Activa, chiedo venia. Qualche hint per le vostre ricerche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hannah_Arendt
http://www.filosofiaedintorni.net/arendt.htm
http://achimwagenknecht.de/arendt-it/index.html
http://www.ideazione.com/settimanale/5.cultura/61_15-03-2002/terenzi.htm
http://users.libero.it/ulbusi/zibaldino/esplor/Arendt.htm