Odio il Comic Sans.
Ma perché così tante persone, associazioni, società si ostinano a usare il Comic Sans? Che cos’ha di “appealing” il Comic Sans?
A me rimanda a qualcosa di banalizzante, semplificatorio, enormemente poco elegante.
Lo odio.
Oggi per esempio. In una lecture di una signorina bionda, che pone tutta quell’attenzione al vestire, che lavora in una banca aiutando quei pochi ostinati che vorrebbero investire in un’attività imprenditoriale, che propone la sua presentazione in power point farcita di termini e questioni tecniche che hanno quell’odore di specifico e di professionale che le invidi: dov’è la necessità di usare quell’inclinato sans serif rotondeggiante sventurato che è il comic sans?
Io non capisco. È vero, io, anche qui, ho una certa dose di perentorietà. Mi piace l’Arial e poco più. Accetto il Times, per questioni di path dependency (che non assolvono tutto, nella fattispecie non assolvono in nessun modo Internet Explorer), e mi piacciono i font originali per il fatto di essere tali.
Ma il Comic Sans.
Cristo. Io proprio non capisco.
8 risposte su “Odio il Comic Sans”
Giornata adirata, a quanto pare: appealing? Lecture? Path dependency? 🙂
Per un periodo mi è piaciuto il comic sans, mi sapeva di disimpegnato, quasi manoscritto. E il nome mi dava un’idea di argomenti leggeri e non stressanti. Ma non l’avrei usato certo per una presentazione di lavoro.
Non più in ogni caso, ho un’infatuazione per American Typewriter in questi giorni.
Più che adirata una giornata stressante direi (non tanto per le cose da fare quanto per il pensiero delle cose da fare)…in effetti tutti quegli antipatici inglesismi me li potevo anche risparmiare. Bello l’American Typewriter.
Ti consiglio un sito, magari già lo conosci, anzi ora lo metto proprio nel blogroll: dafont.com. Un sacco di bei font da scaricare.
grazie, non lo conoscevo, mi sa che ci spenderò un bel po’ di tempo lì dentro.
Sto leggendo un bilancio di una società.
Tutto vergato in cominc sans.
Mi ricorda il Manuale Delle Giovani Marmotte.
Sì infatti, proprio così. Il comic sans rimanda ai volantini degli scout e delle gite di parrocchia.
Forse è per mascherare la gravità di alcune cifre?
🙂 teoria interessante.
Potrebbe non essere del tutto infondata.
petizione trovata or ora.
potrebbe interessarti:
http://www.petitionspot.com/petitions/bancomicsans
🙂
Dovevo immaginarlo che il Comic Sans è stato inventato e diffuso da Microsoft.